mercoledì 19 gennaio 2011

lettura illuminante -bis-

Non so se si è capito, ma questo libro mi ha colpito. Credo che il motivo sia il fatto che mi ha aiutato a chiarire alcune domande. (Non ho detto "a rispondere a queste"). Per esempio, vi ricordate uno dei primi nostri argomenti di discussione, riguardo al ruolo di un insegnante che si confronta con le tecnologie? Ecco, in questo libro si risponde così.

3 commenti:

  1. ho letto il capitolo che hai postato e mi sono soffermata in modo particolare alle ultime tre righe...un pò agghiacciante..non trovi?? a volte sembra che non esista più un umanità, non so, queste scienze fredde stanno davvero mercificando ogni cosa, persino la scuola!eppure siamo esseri umani pensanti! mah!?

    RispondiElimina
  2. Condividiamo gli stessi dubbi! Ma un po' di fiducia nell'uomo mi è rimasta. Troppo ingenuo?
    Comunque credo che se impariamo ad usare questi mezzi possiamo anche salvarci, non pensi!?
    Non facciamoci prendere dal panico! :)

    RispondiElimina
  3. ahahah..il "panico" è il mio migliore amico in certe situazioni :) cmq è vero che le tecnologie sono utili e sono dei mezzi che ci permettono di avere un'ampia scelta di informazioni, ma l'importante è usare la testa! una testa pensante! quindi bisognerebbe proprio educare ad una riflessività e ad un pensiero critico, anche se di questi tempi i giovani non sembrano molto convinti di quello che ti ho appena esposto! è un pensiero scontato il mio, non voglio fare retorica, però credo proprio che sia così, i giovani non hanno voglia di pensare, per loro sembra tutto dovuto e scontato...ho prorpio una visione così drastica e poco fiduciosa???? sarà...ma per ora la realtà che vedo intorno a me non mi piace molto, troppa mediocrità e poca voglia di costruire qualcosa di vero e sensato!

    RispondiElimina